Dr. paolo panciera

Sono un chirurgo ortopedico specializzato in Chirurgia della Mano e microchirurgia, e svolgo la mia professione principalmente a Treviso, Venezia/Mestre e Udine.

All’inizio del mio percorso ho avuto la grandissima fortuna di poter imparare tanto della mia professione da mio padre, che è stato non solo maestro di vita ma anche maestro nell’arte di visitare e prendersi cura della persona malata nella sua globalità.
Da lui ho respirato la passione per la Chirurgia della Mano, che negli anni ho approfondito ed ampliato con numerosi periodi di studio e tirocinio, sia in Italia che all’estero.
La conoscenza di altri professionisti da varie parti del mondo mi ha permesso di accrescere il mio campo di azione sia nella Chirurgia della Mano “classica” sia nella neuro-ortopedia dell’arto superiore, branca ultra-specialistica che si occupa del trattamento delle paralisi spastiche e flaccide.

Chirurgia della mano e Microchirurgia

Tunnel carpale; Dito a scatto; Neoformazioni; Rizoartrosi; M. di De Quervain; M. di Dupuytren; Tunnel Ulnare; Artrosi delle dita; Artrosi del carpo; Fratture; Lesioni tendinee; Lesioni legamentose; Epicondilite; Epitrocleite; Compressione dei nervi periferici.

Neuro-ortopedia

Spasticità; Tetraplegia; Lesioni dei nervi periferici.

Profilo professionale

Sono un libero professionista con Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia e Diploma Universitario in Chirurgia della Mano e dell’Arto superiore e Microchirurgia, consulente di alcune strutture convenzionate e private nel nord-est:

A Treviso, presso il Poliambulatorio Medicina e Sviluppo, dove ho anche l’incarico di Direttore Sanitario.
A Venezia/Mestre, presso l’Ospedale Classificato Villa Salus, sono Responsabile del Servizio di Chirurgia della Mano e della Spasticità dal 2014.
A Udine, presso il Policlinico “Citta di Udine”.

Formazione ed esperienza

1988: Maturità scientifica
1995: Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università di Padova con voto 110/110.
2001: Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, conseguita presso l’università di Padova (70/70).
Diploma Universitario in Tecniche Microchirurgiche, conseguito presso l’Università PARIGI 13.
Diploma Universitario in Chirurgia della Mano e dell’arto superiore, Conseguito presso l’Università PARIGI 6.
2003: MASTER Universitario di II livello in Chirurgia della Mano, conseguito presso l’Università di Verona.

Tra il 2000 e il 2001, durante l’ultimo anno di specialità, ho trascorso in totale 8 mesi a Parigi Presso l’Institut de la Main, diretto dal Prof. Raoul Tubiana. È stata un’esperienza formativa di grande stimolo e spessore. Qui ho conosciuto la dottoressa C. Leclercq, con la quale è nato un sodalizio professionale che dura tutt’ora e che ci permette di organizzare incontri a cadenza mensile in Italia, durante i quali, insieme ad altri colleghi, eseguiamo visite collegiali per pazienti neuro-ortopedici o affetti da patologie di particolare complessità o rarità.

Dopo la specialità, dal 2002 al 2006 ho fatto la mia “gavetta” di ortopedico come libero professionista di sostegno alla guardia ospedaliera della divisione di Ortopedia dell’Ospedale Regionale di Treviso.

In contemporanea lavoravo presso il Servizio di Chirurgia della Mano dell’Ospedale San Camillo di Treviso e dal mese di aprile 2006 a luglio 2014 sono stato il Responsabile di tale Servizio. Da luglio 2014 ad oggi sono Responsabile del servizio di Chirurgia della Mano e della Spasticità dell’Ospedale Classificato Villa Salus di Mestre/Venezia. Lavoro inoltre come consulente di Chirurgia della Mano con rapporto libero professionale anche presso il Policlinico “Città di Udine”.

Missioni all’estero

Nel 2013 ho partecipato alla mia prima missione umanitaria, organizzata dalla Chaine de l’espoir, in Brasile, nella città di Recife. Lo scopo era visitare e operare bambini affetti da spasticità. Questa esperienza si è ripetuta nel 2014, sempre nella città di Recife.

Dal 2015 invece, ogni anno ad eccezione del 2020 (a causa della pandemia COVID-19), ho fatto parte di una missione internazionale di chirurgia per curare bambini spastici in Colombia, nella città di Medellin (Misiòn de la esperancia).
Nell’ambito di queste missioni, sostenute dalla Fundacion Las Americas (Link: fundacion@lasamericas.com.co) e con l’appoggio locale di una collega (Sabrina Gallego) che organizza e coordina tutta la nostra attività, riusciamo a visitare un grande numero di piccoli pazienti e ad operarne una parte rilevante.

Scopo non secondario di queste missioni è quello di contribuire all’addestramento di alcuni giovani chirurghi Colombiani e di alcuni fisioterapisti. Questi professionisti infatti hanno la possibilità di assistere sia alle valutazioni ambulatoriali sia alle sedute operatorie.
All’ultima missione, oltre a me e alla dottoressa Leclercq, hanno partecipato 2 altri colleghi Italiani, una collega Francese, una Olandese, una Cilena, una Brasiliana, un collega Argentino e uno Peruviano. 
Per la prima volta in questa missione abbiamo iniziato a trattare anche l’arto inferiore spastico. 

Curriculum formativo e professionale

Nato a Treviso il 11/12/1969; residente inVia IV novembre, 29; 31057 Silea (TV) – ITALIA; e-mail: paolo.pancier@gmail.com