Attività Didattica e Scientifica

Corso: Aggiornamenti in Chirurgia della Spasticità e della Tetraplegia dell’arto superiore

Ogni mese, da diversi anni, organizzo e dedico 3 giorni per questo Corso di Aggiornamento. La partecipazione è aperta a quanti siano interessati alla materia. Il corso è nato dall’idea mia e di un collega (dr. D. Gianolla) di approfittare della più che decennale amicizia con la Dottoressa C. Leclercq (uno tra i massimi esperti in neuro-ortopedia del mondo) e della sua disponibilità a spostarsi per diffondere la conoscenza di questa chirurgia “di nicchia”.

Il corso si articola su tre giorni e prevede almeno due sessioni di visite collegiali e due sedute chirurgiche.
Durante le visite collegiali tutti i partecipanti assistono alla valutazione dei pazienti (a volte collaborando attivamente) e ogni caso viene discusso fino alla eventuale decisione terapeutica condivisa.
Abitualmente le visite vengono eseguite al Poliambulatorio Medicina e Sviluppo di Treviso o all’Ospedale Classificato Villa Salus, ma a volte, quando il paziente non può spostarsi dall’istituto di ricovero, il gruppo si sposta per la sua valutazione.

Alcuni dei partecipanti a questo corso fanno parte del gruppo stabile di colleghi con i quali, grazie alla consolidata conoscenza e reciproca stima, stiamo creando un vero e proprio Network che permette di poter seguire i pazienti su tutto il territorio nazionale. Le sedute operatorie del Corso vengono eseguite presso il gruppo operatorio dell’Ospedale Villa Salus di Venezia/Mestre. Chi fosse interessato a partecipare al corso, sia in modalità “in presenza” che in modalità “da remoto” può prendere contatto con me via mail.

Insegnamento durante le Missioni Umanitarie all’estero

Il primo scopo della Missione Umanitaria alla quale partecipo dal 2013 è senza dubbio la cura dei bambini spastici; il secondo (non meno importante) è l’insegnamento delle tecniche chirurgiche che ormai padroneggiamo bene ai colleghi chirurghi della città dove andiamo ad operare. A tale fine, oltre a far partecipare i giovani colleghi locali a tutte le attività della missione, per loro vengono organizzate anche delle relazioni scientifiche da parte dei componenti della missione.

Partecipazione alle sedute quotidiane di Chirurgia della mano

Negli ultimi anni, forse perché il colore dei miei capelli sta virando verso il sale e pepe, è capitato che qualche collega della zona mi abbia contattato per poter partecipare alle sedute chirurgiche o alle visite di Chirurgia della mano presso l’Ospedale Villa Salus. La mia disponibilità per questo tipo di richieste è massima, e sono convinto che l’arricchimento è sempre reciproco. L’accesso alle attività del Servizio di Chirurgia della Mano e della Spasticità è subordinato al placet della Direzione Sanitaria dell’Ospedale, che risponde alla domanda in carta semplice dell’interessato, corredata di Curriculum Vitae.

M.A.N.U.S.

Nel 2019, insieme a due colleghi con I quali collaboro da anni, ho fondato l’associazione M.A.N.U.S. (Multicentric Advanced Network for Upper Limb Surgery). Scopo dell’Associazione (dallo Statuto): “L’Associazione si propone di promuovere la diffusione della cultura scientifica per quanto riguarda le patologie della mano e dell’arto superiore ed il loro trattamento, sia chirurgico che riabilitativo, nonché la diffusione delle competenze nella neuro-ortopedia e la chirurgia palliativa delle paralisi dell’arto superiore”. www.manus-world.com

L’associazione ha collaborato all’organizzazione di alcuni eventi scientifici di interesse internazionale, tra cui:

Gruppo di Studio su Spasticità e Tetraplegia della SICM

Nel mese di Ottobre 2020 il Consiglio Direttivo della SICM (Società Italiana di Chirurgia della Mano) ha accolto la proposta di creare, all’interno della Società stessa, un Gruppo di Studio su Spasticità e Tetraplegia. Io sono stato nominato Responsabile di questo gruppo, che conta 11 persone che sono tra i massimi esperti a livello Italiano sul trattamento di queste patologie.

Commissione Informatica SICM

Da alcuni anni faccio parte della Commissione Informatica della SICM. Con incontri a cadenza bimestrale stiamo seguendo la progettazione e realizzazione del nuovo sito web della nostra Società, e teniamo sotto costante aggiornamento alcune delle sue pagine.

Corsi e Congressi organizzati

Elenco i principali eventi che ho contribuito ad organizzare, rimandando al CV per ogni eventuale approfondimento e aggiornamento.

Corsi e Congressi partecipati e pubblicazioni

Rimando alla lettura del Curriculum Vitae perché la lista degli eventi a cui ho partecipato, sia in Italia che all’estero, è abbastanza lunga, e per chi non fosse interessato, potrebbe risultare oltremodo noiosa. Anche per le pubblicazioni, la lettura del CV può dare tutte le informazioni necessarie.

Medical Maker Pro®

Fin dall’inizio del mio lavoro ho sentito la necessità di avere un aiuto valido, affidabile, sicuro, che mi permettesse di avere sempre con me tutte le informazioni che mi servono per poter eseguire le visite e i controlli dei pazienti in qualunque sede; oltre a questo, avevo la necessità di poter organizzare, gestire e spedire le liste operatorie ai collaboratori, alle caposala, al fisioterapista. Nei primi anni mi sono affidato a prodotti informatici già presenti sul mercato, ma non ne ho trovato nessuno che soddisfacesse tutte le esigenze; per questo motivo ho iniziato a lavorare a un database che rispondesse alle mie esigenze, l’ho costruito gradualmente, e lo sto utilizzando con grande piacere da almeno sei anni. Il risparmio di tempo che ora mi permette di realizzare, la sicurezza nell’avere sempre a disposizione tutte le informazioni, da qualunque device, e la soddisfazione di vedere funzionare bene una cosa che prima era solo nella tua fantasia, sono fonte di grande gioia e orgoglio. Ultimamente alcuni colleghi si sono avvicinati a questo programma da me creato, e i feedback che ho da parte loro mi ripagano delle centinaia di ore spese a cercare di perfezionarlo.